Consulenza tecnica

Sulla base della normativa vigente la General Contract verifica lo schema progettuale e la correttezza del procedimento autorizzativo, dell'iter di connessione e dell'iter per di riconoscimento dell'incentivo. Nello specifico sono verificati:

Studio di fattibilità e Business Plan
General Contract verifica la fattibilità del progetto ed esamina la validità dell'analisi costi­-benefici presentata dal proponente. Può predisporre anche un nuovo piano economico­finanziario che risponda alle esigenze del cliente o dell'istituto di credito.
In particolare saranno analizzati i seguenti aspetti:
- Dati di producibilità dell'impianto
- Costi di installazione e di gestione
- Tipo di finanziamento pertinente e relativi oneri connessi
- Regime fiscale e imposte dovute
Grazie ai risultati ottenuti dalle analisi biologiche e dalla verifica dell'efficienza complessiva dell'impianto, è possibile verificare il reale rendimento elettrico e termico e quindi realizzare un corretto business plan.


Biogas Biomasse Due Diligence Tecnica Amministrativa
Sulla base della normativa vigente la General Contract verifica lo schema progettuale e la correttezza del procedimento autorizzativo, dell'iter di connessione e dell'iter di riconoscimento dell'incentivo. Nello specifico saranno controllati:

Iter autorizzativo e documentazione immobiliare

- Analisi delle caratteristiche del sito oggetto d'installazione e dati catastali
- Correttezza e completezza delle autorizzazioni per la realizzazione dell'impianto
- Verifica della regolarità urbanistica ed edilizia dell'intervento: accertamento riguardo la presenza di eventuali vincoli e necessità di ottenimento di eventuali servitù

Pratica GSE
- Verifica esistenza dei requisiti per la qualificazione FER
- Verifica correttezza procedura di riconoscimento della tariffa fissa omnicomprensiva

Contrattualistica
- Analisi del contratto GC
- Analisi polizza assicurativa

Analisi tecnico­-economica
- Verifica della bancabilità dei materiali e della conformità dei componenti alle normative
- Analisi tecnico/progettuale dell'impianto
- Verifica della producibilità dell'impianto
- Verifica del business ­plan e della tenuta economico­finanziaria dell'intervento


Analisi biologiche in laboratorio
Le analisi biologiche consentono di valutare, secondo un metodo sperimentale, la qualità del digestato e della biomassa in entrata, necessarie per stimare correttamente la produzione energetica. Attraverso tali analisi potranno essere stimate la quantità e la qualità del biogas che può essere prodotto dalla biomassa in esame. A parità di costo di approvvigionamento della biomassa, una migliore qualità genera una maggiore produzione di energia elettrica, aumentando il ricavo dalla tariffa incentivante.


Verifica efficienza complessiva impianto
Le verifiche consentono di controllare l'effettiva produzione di energia primaria, termica ed elettrica dell'impianto, in modo da verificare la rispondenza della stessa con i dati stimati in fase di business plan. In particolare potranno essere individuate anomalie o difettosità nei materiali utilizzati o nelle soluzioni di progettazione, installazione e manutenzione.
In particolare le prove effettuate sono:
- Verifica dell'efficienza dell'impianto di cogenerazione
- Verifiche sui materiali e sui cablaggi
- Verifica dati sistema di monitoraggio
Per ogni perdita riscontrata nel sistema, individuiamo e proponiamo interventi di tipo migliorativo o manutentivo.

Monitoraggio post-intervento delle prestazioni
General Contract offre un servizio di monitoraggio periodico indipendente delle prestazioni dell'impianto. L'importanza del monitoraggio indipendente risiede nel fatto che un soggetto terzo verifica l'andamento dell'investimento senza utilizzare i dati di chi ha costruito o gestisce la manutenzione dell'impianto. Ciò consente all'investitore di avere un rating sulla produttività e disponibilità delle apparecchiature, nonché della qualità del servizio.